Progetto Ecohotel Passivo a Torbole (TN)

Project Info

Progetto architettonico e strutturale. Realizazzione Armalab.

L’intervento riguarda la realizzazione di un garnì ad “Energia Zero” denominato “Ecohotel” in un lotto di nuova lottizzazione nel comune di Nago Torbole, in Strada Piccola, collocato in un contesto dal forte carattere alberghiero, caratterizzato però da strutture ricettive di piccole/medie dimensioni, inserite all’interno di un tessuto residenziale mediamente edificato.

Oltre all’interrato e alle strutture portanti di vano scala e ascensore realizzate in calcestruzzo armato, l’intero edificio è realizzato con struttura portante verticale ed orizzontale in legno lamellare: pannelli con tecnologia Xlam per le pareti, solai a travetti e perline per i vari livelli e la copertura.

Il progetto si inserisce quindi su un lotto di 813 mq, dei quali 223 mq vengono occupati dalle costruzioni fuori terra. Nell’interrato si sviluppa una autorimessa con capacità di parcametro pari a 9 e un interrato che comprende una serie di servizi tecnologici inerenti l’attività alberghiera.

Le 20 stanze da letto doppie si sviluppano lungo i tre livelli fuori terra, ognuno di circa 220 mq tutte dotate di ampia balconata. Il vano scala centrale permette il raggiungimento del livello copertura dove si sviluppa un solarium di circa 100 mq e l’adiacente zona destinata ai servizi tecnologici e alla copertura fotovoltaica.  L’edificio vanta tutte le certificazione di eccellenza energetica tra queste:

  • L’edificio certificato CLIMAHOTEL GOLD, dall’agenzia casaclima, protocollo PCH – 2013 – 00010, con un efficienza dell’involucro pari a 7,42 kWh/m2anno;
  • L’edificio certificato da parte del Passivhaus institute di Darmstadt come struttura ricettiva PASSIVA, I.D. Registrazione 2521, con un consumo certificato pari a 13,5 kWh/m2anno
  • Secondo legge 10 provincia di Trento, risulta classificabile in CLASSE A+ con un consumo previsto inferiore ai 6,88 kWh/m2anno quale indice Epi globale.
  • L’edificio cretificato da ARCACERT, codice ARCA_17052012_Ecohotel_Torbole con il punteggio previsto dalla cecklist che dovrebbe garantire una classe ARCA SILVER con un punteggio pari a 89 punti.

 

Client:
Menapace
Date:
November 10, 2013
Location:
Torbole (TN)
Category:
Edifici di Pubblico interesse
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux