Progetto info point – Val di Cembra (TN)

Project Info

Progetto architettonico e strutturale. Edificio voluto dalla Rete delle Riserve per la promozione del territorio. L’intervento prevede la realizzazione di una struttura in legno a un piano da adibire a info point, collocata sulla strada statale 612 in posizione baricentrica rispetto alla Rete delle Riserve Alta Valle di Cembra-Avisio. L’intervento proposto nasce dalle seguenti esigenze:

  • miglioramento dei servizi relativi all’offerta turistica;
  • difesa e valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e storico locale;
  • controllo dell’affluenza e della tipologia turistica.

Per la costruzione fin dalle fasi iniziali della progettazione, è stata data infatti particolare attenzione all’ottimizzazione degli aspetti energetici e ambientali dell’edificio con l’obiettivo di realizzare un edificio il più possibile energeticamente indipendente ed ecosostenibile. Dal punto di vista architettonico l’edificio si compone di un volume regolare ad un unico piano con copertura a falda unica: dal piazzale si potrà accedere direttamente alla sala attrezzata per la promozione del territorio dotata di servizio per il personale e di un piccolo deposito; sempre in vista sul piazzale è previsto inoltre un ingresso esterno autonomo per la zona dei servizi per i visitatori.

La corretta disposizione delle aperture è in grado di garantire un apporto energetico gratuito considerevole che viene mantenuto e sfruttato grazie alla costruzione di un involucro termico efficiente, dotato di componenti opachi dalla trasmittanza termica limitata.

 

Client:
Comune di Grumes (TN)
Date:
June 7, 2014
Location:
Grumes (TN)
Category:
Edifici di Pubblico interesse
Contact us
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux