Sistemi costruttivi
Progettiamo e costruiamo edifici sia con il sistema intelaiato sia con pareti massicce tipo xlam.
Sistema costruttivo per le pareti a telaio- i montanti delle pareti esterne sono continue fino all’altezza dell’edificio passando attraverso i solai del primo piano e terminando all’inizio della copertura. Il controventamento tipico viene fatto con panelli OSB o altre tipologie di panelli strutturale.
I travetti del primo piano sono inchiodati di fianco ai montanti e appoggiati su elementi orizzontali che collegano i montanti stessi.
Sistema costruttivo per le pareti a telaio- la struttura del solaio è assemblata indipendentemente da quella delle pareti, definendo così un piano sul quale le pareti ed i tramezzi possono essere eretti.
L’altezza di ogni parete è pari all’altezza di un piano dell’edificio che potrà erigersi su più livelli fino alla copertura eseguita con capriate sempre di legno. Il controventamento tipico viene fatto con panelli OSB o altre tipologie di panelli strutturale.
Il sistema Xlam rappresenta l’innovazione tecnologica nel campo della costruzione di case ed edifici in legno, permette realizzazioni architettoniche fuori dal comune, anche per edifici multipiano in legno.
Sono dei panelli prefabbricati lignei realizzati mediante l’incollaggio di più strati di tavole ortogonalmente tra loro. La struttura compensata dell xlam garantisce:
- stabilita dimensionale (struttura compensata)
- leggerezza
- spessori degli elementi strutturali minimi
Permette un ottimo isolamento termico e garantisce un’elevata resistenza al fuoco, un processo di asciugatura veloce e un buon isolamento acustico. Il Xlam, se abbinato a connessioni duttili è un sistema costruttivo con buone capacita dissipative.