Project Info
- 09#2011
- Nome progetto: Asilo Nido sovra-comunale Civezzano Fornace
- Periodo progettazione: 2007-2010
- Periodo costruzione: 2011-2013
- Ubicazione: Comune di Civezzano (TN)
- Progetto architettonico: Arch. Casagranda, Ing. Gottardi (Armalam srl)
- Progetto strutturale: Armalam srl
- Committente: Comune di Civezzano e Fornace
- Certificazione Passivhaus (primo asilo passivo certificato in Italia)
Progettazione definitiva ed esecutiva architettonica e strutturale per un edificio ad alto rendimento energetico certificato Passivhaus.
Il Cantiere che andiamo a presentare è un edificio scolastico, più precisamente un asilo nido sovracomunale, che andrà ad ospitare 60 bambini nella fascia di età tra i 6 mesi e i 3 anni e mezzo, ubicato nel comune di Civezzano nell’area di Maso Zandonà, lungo la strada provinciale Fersina Avisio. Un progetto pubblico i cui lavori sono stati affidati all’impresa Costruzioni Grosselli srl e Mak.
Il progetto è costituito da tre volumi. Un volume esistente che è stato sottoposto a intervento di risanamento, dove è collocata la zona dei servizi. Un secondo volume seminterrato in calcestruzzo armato dove è collocata l’autorimessa e dove trovano spazi pure i locali tecnici e il collegamento al vano scale di nuova costruzione e infine un nuovo fabbricato nella zona ad est di quello che viene conservato, interamente realizzato in legno, per un totale di 640 mq capaci di ospitare fino a 66 bambini.
Energia primaria per climatizzazione invernale per riscaldamento: 0,66kWh/m3. Energia primaria per acqua calda sanitaria:0,23Wh/m3. Energia globale:0,90Wh/m3