[rev_slider_vc alias=”progettiamo-sicurezza”]

Che tutto il territorio italiano sia più o meno caratterizzato da un certo rischio sismico è un fatto ormai noto. In linea di principio, è possibile realizzare con qualsiasi materiale strutture ben progettate e correttamente realizzate in grado di resistere al terremoto di progetto.

Esistono però dei materiali e dei sistemi costruttivi che presentano alcune proprietà e caratteristiche che li rendono particolarmente adatti a realizzare edifici che resistono meglio alle azioni sismiche e che sono in grado di subire minimi danni e facilmente riparabili. É questo il caso del legno e delle strutture in legno. Resistenza, leggerezza ed elasticità: sono queste tre le caratteristiche peculiari del legno. Caratteristiche preziose che lo rendono, di fatto, un materiale, particolarmente adeguato alla realizzazione di case antisismiche.

Semplificando e sintetizzando il problema le forze sismiche che agiscono su una struttura possono essere calcolate secondo la Legge di Newton, forza = massa x accelerazione. A parità di resistenza, il legno è cinque volte più leggero del calcestruzzo armato, e questo vuol dire in termini di azioni sismiche, azioni sollecitanti notevolmente inferiori.

Le abitazioni in legno, come evidenziato da molti autorevoli studi, sono in grado di resistere alle scosse sismiche, anche di notevole entità. In Giappone, presso i laboratori del NIED di Tsukuba (Istituto nazionale di ricerca sulla prevenzione disastri), nel contesto di un progetto italiano in cui anche Armalam ha partecipato (Progetto Sofie – guarda il video) una prova su tavola vibrante ha dimostrato che un palazzo di sette piani, costruito interamente in legno, non crolla neppure sotto le azioni sismiche prodotte da un terremoto con magnitudo 7,2 della scala Richter. Il legno strutturale non soffre quindi di complessi di inferiorità”rispetto ad altri materiali da costruzione, ed anzi, in Italia l’ottimo comportamento sismico di questo materiale è stato finalmente riconosciuto attraverso il Decreto Ministeriale del 14/01/2008 (le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni).

Bisogna sfatare, oltre al pregiudizio sulla scarsa durabilità del legno, la credenza che un edificio in legno sia il più pericoloso in caso di incendio. Non solo è falso, ma è addirittura vero il contrario: edifici interamente in legno, tanto in lamellare quanto in massello, garantiscono REI (classe di resistenza meccanica al fuoco espressa in minuti) pari o addirittura superiori alle strutture in muratura o peggio in calcestruzzo armato.

Il test ha dimostrato, oltre ogni ragionevole dubbio, che gli edifici realizzati in legno hanno caratteristiche meccaniche di resistenza al fuoco nettamente migliori rispetto agli edifici costruiti in edilizia tradizionale, ovvero utilizzando materiali come cemento e acciaio. Durante il test una parete in legno, sul lato interno dell’edificio, è stata sottoposta ad un incendio durato oltre 2 ore. La temperatura all’interno dell’involucro ha toccato un picco di 1075°.

La peculiarità di Armalam è l’esperienza in tema di progettazione sismica in generale, alla quale si aggiunge l’elevato know-how specifico sulle costruzioni in legno: questo ci permette di fornire un pieno supporto nella fase sia di progettazione che di costruzione e, attraverso basi scientifiche, garanzie al Committente sulla resistenza dell’edificio per che una casa in legno ben costruita può durare nel tempo molto più e con meno manutenzione di una struttura tradizionale.

Per raggiungere questi risultati Armalam pone particolare attenzione a tutti i fattori precedenti e seguenti il montaggio e la posa in opera, tra i quali: accurata scelta dei materiali da impiegare nelle proprie opere, con opportuni trattamenti completamente naturali che ne garantiscano il mantenimento delle caratteristiche strutturali e la protezione da esposizione, intemperie e parassiti; opportuni accorgimenti in fase progettuale e di montaggio mirati ad ottenere ulteriori gradi di sicurezza e protezione degli elementi. Non deve quindi stupire se la funzione statica dell’edificio, l’isolamento termico e l’assenza di danni da condensa sono garantiti per 50 anni.

Progettare e costruire la casa dei propri sogni per renderla sicura sotto ogni aspetto significa anche adottare tutti gli accorgimenti possibili per ostacolare i ladri: vetri anti-intrusione, predisposizione dell’antifurto integrato a scomparsa su tutti i serramenti, portoncini di sicurezza che abbinano elevate prestazioni termiche e di tenuta all’aria con dispositivi di sicurezza… queste sono alcune delle dotazioni standard delle nostre realizzazioni.

Contact us
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux